INFORMAZIONE FORM “REGISTRAZIONE”


INFORMATIVA FORM “REGISTRAZIONE”

La presente informazione viene resa agli utenti che compilano il modulo (form) di registrazione proposto dal portale web di AMOS, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito "Titolare") è AMOS S.C.R.L., con sede legale in Via Michele Coppino 26 - 12100 Cuneo (CN) e sede amministrativa in Piazza Castello 31 - 12045 Fossano (CN) – C.F. e P. IVA 03011180043. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Labor Service S.r.l., la cui referente, Dott.ssa Angela Emanuele, è contattabile via e-mail all’indirizzo dpo@amos.piemonte.it.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali, identificativi (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, ecc.) o di contatto (username o altri elementi ad esso riconducibili, quali indirizzo e-mail) e non anche quelli particolari (di cui all’art. 9 del GDPR) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) di registrazione, nei limiti strettamente necessari per creare il proprio account (univoco e personale) al fine di accedere all’area dedicata al servizio “Lavora con noi” per consultare tutte le posizioni lavorative disponibili su portale web di AMOS. 

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti che volontariamente intendono registrarsi sul portale web amos.ea-service.it, sono raccolti e trattati esclusivamente per consentire l’attivazione del proprio account (e-mail e password) indispensabile per poter usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

  • gestione del proprio profilo utente;
  • selezione del profilo professionale ricercato;
  • accesso al modulo (form) di iscrizione ad un bando di concorso;
  • presentazione della propria candidatura spontanea;
  • caricamento del CV attraverso la compilazione di un modulo (form) dedicato.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta (registrazione volontaria) dell’utente. I dati personali dell’interessato, liberamente conferiti compilando l’apposito modulo (form) online, sono infatti legittimamente trattati per consentire all’utente l’attivazione di un servizio su sua esplicita richiesta. In tale contesto, il trattamento dei dati per le finalità sopra citate è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L'interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare la registrazione on line ed usufruire di tutti i servizi per i quali la registrazione e il conferimento dei dati sono tecnicamente necessari. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati pregiudicherà pertanto il buon esito della registrazione e non consentirà di usufruire dei servizi sopra citati, ferma restando la possibilità di navigare liberamente sul sito web di AMOS come utente non registrato per visualizzarne i contenuti ivi disponibili.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. L’accesso al servizio telematico è garantito da codice utente (e-mail) e parola chiave (password) univocamente generate dall’utente al quale il sistema invia una e-mail contenente un link per abilitare l’account. Eseguendo il login sarà possibile, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, accedere liberamente e gratuitamente alla pagina riservata disponibile sul portale web di AMOS. Resta fermo che, in caso di smarrimento o disabilitazione, sarà possibile recuperare la password (memorizzata in forma criptata nel database) inserendo la propria e-mail per richiedere l’invio di un link su cui abilitare una nuova password (di sua esclusiva conoscenza) e completare la procedura. Si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti registrati che intendono usufruire dei servizi disponibili su questo portale web. I dati personali saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informativa e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato (ad esempio, attraverso la disabilitazione del proprio account). La cancellazione dell’account sarà preceduta da una e-mail di servizio per avvisare di tale disattivazione. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società che erogano servizi informatici, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d'impresa “BCR” e le clausole contrattuali modello “CCS”). La soluzione Microsoft 365 Business, contenente il servizio di posta elettronica aziendale che adotta la piattaforma software “Office 365”, appartiene a Microsoft Ireland Operations Limited (One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Ireland) residente all’interno dell’Unione Europea (UE).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l'accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • la limitazione (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) e/o l'opposizione (quale manifestazione di volontà di far cessare un determinato trattamento di dati) al trattamento dei dati personali (resta fermo che tale diritto è applicabile solo se non esistono motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria) nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • la portabilità dei dati, attinenti all’interessato e dallo stesso forniti, al fine in particolare di richiedere al titolare i dati personali che lo riguardano e/o di richiedere al titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro titolare del trattamento (resta fermo che tale diritto si applica solo se il trattamento è basato su contratto o su consenso ed è effettuato attraverso elaborazione elettronica) nei casi previsti dalla normativa vigente.

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@amos.piemonte.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell'art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).